Android supera Windows: il mondo mobile vince sul desktop

Android supera Windows: il mondo mobile vince sul desktop

147 views
ANDROID

Android batte Windows

Sono finiti i tempi in cui Microsoft, con il suo versatile e innovativo Windows, dominava una grandissima fetta di utenti appassionati di tecnologia e di professionisti alle prese col mondo dell’informatica. Il sistema operativo della casa di Redmond è infatti stato superato da Android, la “creatura” di Google dedicata all’universo smartphone e tablet, in termini di diffusione a livello globale.

Tutti conosciamo Android: si tratta dell’OS più adottato su larga scala dai produttori di dispositivi tecnologici di tutto il mondo, ed è riuscito a strappare anche a iOS di Apple il primo posto in classifica. StatCounter, società di statistica irlandese, ha riconosciuto nelle ultime ore un altro primato al sistema operativo di Google: nel mese di Marzo, il traffico web da smartphone e tablet ha superato quello proveniente da PC o altri dispositivi fissi con Windows installato.

SCOPRI TUTTE LE NEWS SU TECH

Android al primo posto come sistema operativo

Si tratta sicuramente della fine di un’epoca dominata da Microsoft e in cui Android in tutte le sue accezioni assume sempre più importanza, nonostante fino a cinque anni fa fosse stato utilizzato da una percentuale molto bassa di utenti: appena il 2,4%.

L’avvento di smart home, strumenti per la domotica, smartphone di fascia bassa e alta ha permesso la diffusione di questo sistema operativo, che rimane tra i più amati anche tra i “modder” (esperti di tecnologia capaci di modificare l’assetto completo delle periferiche), per via delle sue vastissime possibilità di personalizzazione e la facile espandibilità.

Una nuova era è quindi all’orizzonte grazie ad Android, di cui recentemente abbiamo conosciuto l’ultima release Android Nougat, in attesa della nuova misteriosa “Android O“, su cui Google è all’opera e che dovrebbe vedere la luce per fine estate 2017.

RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON TUTTOMAGAZINE