Bob Dylan Nobel per la letteratura 2016

Bob Dylan Nobel per la letteratura 2016

123 views
Bob Dylan è il vincitore del premio Noble per la letteratura 2016

“Per aver creato una nuova espressione poetica nell’ambito della grande tradizione della musica americana” è questa la motivazione con per cui Il premio Nobel per la letteratura è stato consegnato a Bob Dylan.

L’Accademia di Stoccolma ha così premiato le “poesie” messe in musica dal grande cantante. Alcuni dei titoli più famosi che hanno segnato più di una generazione e che sono stati il motivo per cui il premio è stato assegnato proprio al Menestrello Americano sono Blowin’in the wind dall’album Freewheelin Bob Dylan, una tra le canzoni simbolo dei movimenti pacifisti degli anni ’60, Knocking on heavens door, dall’album Pat Garrett and Billy the kid colonna sonora dell’omonimo film che vede Dylan come uno dei protagonisti, The time they are changing, Hard rain, Hurricane e centinaia di altri.

Viene da chiedersi come mai questo riconoscimento sia stato dato soltanto adesso a Dylan, vista l’influenza che l’artista ha avuto sia sulle generazioni che hanno caratterizzato questi ultimi 50 anni, sia sulle numerosissime opere letterarie in prosa o in poesia che hanno tratto ispirazione dai suoi lavori.

Purtroppo non sono mancate le critiche, sopratutto sui social network, per questa assegnazione, che chiedevano come poteva essere associata la letteratura alla musica, fatte soprattutto dai sostenitori dei candidati la premio che sono rimasti a bocca asciutta. Cosa ci possa essere da protestare è comunque di difficile comprensione, un famoso scrittore, più volte candidato al premio e mai vincitore disse: “Vedete, il premio Nobel non toglie nulla agli scrittori che non lo vincono

RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON TUTTOMAGAZINE