Coppia, I 5 problemi che possono far naufragare un matrimonio

Coppia, I 5 problemi che possono far naufragare un matrimonio

136 views
Young couple arm wrestling against white background

L’amore non è bello se non è litigarello, ma quali sono i 5 problemi che possono far naufragare un matrimonio? La vita di coppia ha bisogno di vivere un’armonia complessa, che è spesso legata a decisioni e comportamenti molto delicati.

I due soggetti protagonisti, quindi il marito e la moglie devono tessere un sistema di comunicazione, di comportamento e di stimoli che sappia sostenere quello che è considerato il ‘tempio dell’amore’, pena il naufragio del rapporto e il successivo scioglimento del legame.

Matrimonio: i 5 problemi che possono farlo naufragare

Le statistiche ci rivelano che oggi si divorzia molto più rispetto al passato. Poco niente è però cambiato nei costumi, perché ciò che è mutata è la possibilità di far valere più diritti e la volontà di portare alla luce condizioni e vicissitudini che un tempo venivano nascoste dietro una facciata di moralità.

Tante persone sono infatti concordi nell’affermare che i problemi di un tempo sono gli stessi di oggi, molto probabilmente amplificati da fattori moderni, ma che non ne cambiano l’essenza più profonda. Vediamo quali sono i 5 problemi che possono far naufragare il matrimonio, analizzandoli nel dettaglio:

  1. Zero comunicazione: la comunicazione è la base di ogni rapporto, di parentela, di amicizia e soprattutto di amore. Se non vi è dialogo la relazione può crollare come un castello di carte, perché mancano gli intrecci comunicativi che ne sono la base. Parlare, confrontarsi, anche discutere è vitale per la coppia, e chi sceglie di non impegnarsi può vedere scemare l’amore in un’incomunicabilità dai tratti più che problematici;
  2. Il tradimento: molti sono i comportamenti possono essere perdonati in una coppia, ma il tradimento fa male perché dimostra che il partner ‘non basta’ e c’è quindi la necessità di trovare qualcosa altrove. Questa spiegazione così semplice interessa la sfera emotiva, fisica e psicologica, quindi il tradimento è spesso considerato come una delle ragioni e dei problemi in grado di far naufragare il matrimonio, soprattutto se recidivo;
  3. La gestione dei figli: i figli sono la gioia di un matrimonio, ma i partner possono avere idee diametralmente diverse sulla loro gestione e sulla loro educazione. Dalle ideologie che devono essere ‘passate’ fino alle scelte più pratiche che interessano la scuola o lo sport, le decisioni che interessano i figli possono diventare campo di battaglia e portare a duri scontri che potrebbero sciogliere il legame per sempre;
  4. rapporti con la famiglia di origine: la suocera impicciona, il suocero che non si comporta con gentilezza e tanti altri fattori legati alla famiglia d’origine possono essere dei problemi che rischiano di far naufragare il matrimonio. Ognuno tende infatti a tirare acqua al suo mulino e a difendere la sua famiglia, come è naturale che sia. Serve quindi il top della diplomazia se i rapporti son difficili e spesso molta analisi critica, per giudicare a freddo i comportamenti dei cari e scegliere di dare la priorità alla nuova famiglia;
  5. I denari: l’economia è sempre stata importante nella gestione della coppia e al giorno sembra esserlo ancor più, alla luce delle crisi economiche. Se un partner sperpera o non elargisce danari può trattarsi di un problema molto grave, che si ripercuote nella vita di ogni giorno e rischia di far scrollare anche il matrimonio più solido.

Matrimonio: i consigli che servono davvero

Tanti sono i consigli che vengono elargiti sul matrimonio, sul comportamento da adottare e sulle scelte da preferire.

I consigli sul matrimonio possono infatti aiutare chi sta vivendo situazioni spiacevoli a fare un po’ di chiarezza, a illuminare chi cerca delle risposte e anche ad aiutare chi si sente un po’ giù a ‘remare contro’ il sistema e raggiungere il giusto grado di felicità.

Il matrimonio è un rapporto complesso, una bilancia che può pendere da un lato o dall’altro in modo imprevedibile, ma che ha bisogno dello stesso peso per proporsi in perfetto equilibro. Così è il matrimonio, un rapporto che chiede l’impegno e lo sforzo di entrambi i coniugi per proporsi in perfetto equilibrio e dare vita a storie d’amore belle, coerenti e soprattutto felici.

 

 

RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON TUTTOMAGAZINE