Equitalia chiude annullati interesse e more

Equitalia chiude annullati interesse e more

223 views
Equitalia

Annunciata la chiusura di Equitalia

E’ stata annunciata da Matteo Renzi, presidente del consiglio, la chiusura di Equitalia nel giro di 6 mesi, quindi entro la prossima primavera, l’ente di recupero dei crediti resterà solo un brutto ricordo per gli italiani che ci hanno avuto a che fare.

Il premier Matteo Renzi prevede, con questa manovra di rottamazione delle vecchie cartelle esattoriali, di poter far rientrare nelle casse dello stato qualcosa come 4 milioni di euro.

Cosa cambia per i cittadini

Questa notizia ha suscitato non poco entusiasmo da parte dei cittadini, questo però non signifca che le vecchie cartelle esattoriali saranno cestinate. E’ previsto infatti, per coloro che devono sempre mettersi in regola con tasse o sanzioni non pagate, un tentativo di conciliazione, scarno però di tutti gli interessi o le more accumulati, previsto dall’ente che sarà preposto alla riscossione. Sicuramente questa conciliazione e le futura cartelle esattoriali non seguiranno lo stesso metodo di lievitazione degli interessi e delle more attuato da Equitalia fino ad oggi.

La riscossione delle tasse e delle multe in sospeso quindi passerà direttamente all’Agenzia delle Entrate che provvederà alla riscossione attraverso metodi più leggeri per venire incontro alle esigenze dei cittadini, anche attraverso l’invio di SMS che avvisano il cittadino quando si dimentica di pagare una tassa.

RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON TUTTOMAGAZINE