Fake News ddl contro le bufale: fino a 5.000 Euro di multa...

Fake News ddl contro le bufale: fino a 5.000 Euro di multa e un anno di carcere

226 views
fake news

Fake News ddl: per chi pubblica bufale online multe ed in alcuni casi il carcere

il testo del ddl contro le Fake News non è indirizzato alle testate giornalistiche registrate, ma a blog e forum. Chiunque diffonda in rete notizie “esagerate o tendenziose che riguardino dati o fatti manifestamente infondati o falsi”, potrà incorrere in condanne penali e civili con multe fino a 5 mila euro e in alcuni casi anche alla detenzione non inferiore ai 12 mesi.

Ecco il nuovo disegno di legge presentato in senato in merito a “Disposizioni per prevenire la manipolazione dell’informazione online, garantire la trasparenza sul web e incentivare l’alfabetizzazione mediatica“. Dunque per chi diffonde in rete notizie false la legge prevede ammende fino a 5 mila euro e nel caso che queste notizie rechino “pubblico allarme o nucumento agli interessi pubblici“, la pena, oltre al pagamento dell’ammenda, prevede anche la reclusione per un periodo non inferiore ai 12 mesi.

Fake News ddl il M5S insorge: “Legge bavaglio”

Il Movimento 5 Stelle (M5S) di Beppe Grillo è subito insorto parlando di “legge vergogna” e “Legge bavaglio” puntata sopratutto a minare la libertà di espressione su web. Ed è proprio la senatrice Adele Gambaro, ex M5S e ora passata ai verdiniani di Ala-Sc, ad aver presentato la proposta per combattere la diffusione delle fake news sul web. “Non vogliamo mettere un bavaglio al web e non vogliamo mettere sceriffi, ma normare quello che è diffuso e non ha regole” così ha spiegato le sue motivazioni la Gambaro

RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON TUTTOMAGAZINE