I benefici per la salute della tisana allo zenzero

I benefici per la salute della tisana allo zenzero

143 views
tisana allo zenzero

Tisana allo Zenzero – “Tutto è buono nello zenzero”, afferma un vecchio proverbio indiano. Ecco perché l’Ayurveda si riferisce spesso allo zenzero come medicina universale. La medicina cinese, l’altra tradizione più antica e ancora vivente, si rivolge anche allo zenzero in medicina perché ripristina lo Yang, o energia calda. Attualmente, l’India e la Cina producono la maggior parte dello zenzero del mondo perché cresce meglio nelle zone calde e umide.

La radice aromatica e speziata è stata a lungo utilizzata nei sistemi di guarigione sia tradizionali che occidentali per preparare le tisane. La tisana allo zenzero porta con sé una serie di potenti benefici per la salute.

Effetti curativi della tisana allo zenzero

I ricercatori dicono che gli oli attivi volatili e composti fenolici pungenti, come gingeroli e shogaols, sono ciò che dà il potere dello zenzero, secondo il Centro medico dell’Università del Maryland. la tisana a base di zenzero ha alti livelli di vitamina C e amminoacidi, oltre a vari oligoelementi come calcio, zinco, sodio, fosforo e molti altri.

Bere tisane allo zenzero può:

  • Aiuta il corpo ad assorbire i nutrienti
  • Aiuta ad alleviare il mal di stomaco
  • Aiuta con la sindrome della ciotola irritabile
  • Aiuta con la perdita di peso
  • Aiuta a combattere il cancro
  • Aiuta a gestire i livelli di glucosio
  • Migliorare la circolazione
  • Migliora la digestione dei cibi
  • Aumenta la produzione di succo gastrico
  • Proteggere contro la malattia di Alzheimer
  • Aprire le vie respiratorie infiammate
  • Ridurre l’infiammazione artritica
  • Alleviare il disagio mestruale
  • Alleviare lo stress
  • Stimolare l’appetito

L’Ayurveda insegna anche che la tisana allo zenzero ha una potente azione antispasmodica, secondo l’erborista Dr. John R. Christopher.

Vantaggi del tè allo zenzero: perché lo zenzero è così buono per te?

tisana allo zenzero ginger

L’uso dello zenzero come potente rimedio naturale risale a migliaia di anni fa. Infatti, la documentazione delle sue proprietà che promuovono la salute può essere fatta risalire ai testi antichi greci, romani, cinesi, sanscriti e arabi.

Tuttavia, è solo negli ultimi anni che abbiamo iniziato a scoprire esattamente perché lo zenzero è così buono per te e il potente effetto che può avere sulla tua salute.

La ricerca mostra che lo zenzero contiene molti preziosi composti come gingerolo, shogaolo, paradolo e zingerone. In particolare, si ritiene che Gingerol rappresenti la maggior parte degli effetti benefici dello zenzero.

Alcuni studi hanno scoperto che il gingerolo può anche inibire efficacemente l’infiammazione. Mentre l’infiammazione è una risposta immunitaria perfettamente normale, si ritiene che l’infiammazione cronica sia alla base di condizioni come cancro, diabete e malattie cardiache. Grazie al suo contenuto di gingerolo, lo zenzero fa la lista dei migliori alimenti anti-infiammatori ed è stato usato come trattamento naturale per molte condizioni infiammatorie, che vanno dall’artrite all’Alzheimer.

Non solo, ma anche lo zenzero è risultato efficace nella lotta contro ceppi patogeni di virus, funghi e batteri che contribuiscono alla malattia.

Recenti studi hanno continuato a portare alla luce i molti modi in cui lo zenzero influisce sulla salute, e finora è stato dimostrato che vanta alcuni notevoli benefici. Da alleviare la nausea per aumentare la salute del cervello, migliorare la perdita di peso e controllare lo zucchero nel sangue, una tazza o due di tè allo zenzero ogni giorno ha il potenziale per avere un grande impatto sulla vostra salute.

Tisana allo zenzero e dosha

tè allo zenzero

Le qualità di riscaldamento della tisana allo zenzero lo rendono utile per il trattamento degli squilibri Vata, come problemi digestivi, perché migliora tutte e tre le fasi della funzione gastrointestinale (digestione, assorbimento ed eliminazione).

Durante il tempo freddo, sorseggiare tisane allo zenzero per tutto il giorno. Durante i mesi più caldi, prova una tazza al mattino o prima di un pasto. Lo zenzero intensifica l’Agni (fuoco digestivo) in modo che il Kapha dosha possa trovare la tisana allo zenzero bevendo 2- 2 tazze al giorno, soprattutto prima dei pasti, utile per aiutare a stimolare la digestione lenta e affinare le sane papille gustative.

Il tè allo zenzero può aumentare leggermente il dosha di Pitta, quindi evita di bere grandi quantità se il tuo Pitta è sbilanciato.

Come Preparare la tisana allo Zenzero

Per preparare 1 litro di tè allo zenzero, taglia un pezzo di zenzero intero non sbucciato da 2 pollici in pezzi grossolani e mettilo in una pentola da 2 a 3 quarti con un litro di acqua purificata. Portare a ebollizione, quindi ridurre il calore, permettendo alla tisana di cuocere a fuoco lento per 15 minuti. Scolare il tè e conservare in una bottiglia di thermos o un barattolo di vetro.

Per preparare 1 tazza di tisana allo zenzero, prendere un pezzo di radice di zenzero intera non pelata e grattugiare 1 cucchiaino colmo. Mescolare lo zenzero in una tazza di acqua calda e lasciare in infusione per 2 minuti. Filtrare o lasciare che lo zenzero si depositi sul fondo della tazza.

SCOPRI TUTTI I NOSTRI ARTICOLI SULLA SALUTE

RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON TUTTOMAGAZINE