Palestra e salute: le novità dell’elettrostimolazione per il corpo

Palestra e salute: le novità dell’elettrostimolazione per il corpo

176 views

Oltre alle classiche attività aerobiche da palestra, oppure da sport outdoor, c’è un nuovo trend che va sempre più imponendosi nel mondo dell’esercizio fisico e della salute: l’elettrostimolazione e l’esercizio isometrico abbinati, in una pratica che prende il nome di Xbody.

L’Xbody, da praticare a casa o in palestra, consiste nell’abbinare all’esercizio per i gruppi muscolari, in modo da renderli più tonici e sodi, l’elettrostimolazione. L’esercizio isometrico permette così di evitare qualsiasi tipo di lesione, strappo o stiramento dovuto alla tradizionale attività fisica, consentendoci oltretutto di protrarre lo sforzo per lungo tempo.

La muscolatura diventa quindi più notevole senza far percepire all’atleta stanchezza, essendo l’esercizio isometrico da abbinare ad un’elettrostimolazione capace di permeare tutto il muscolo, che permette capillarizzazione dei tessuti di braccia e gambe anche a basse frequenze.

Xbody, palestra ed elettrostimolazione: come ampliare il classico sistema di esercizi fisici indoor

L’EMS (electric muscular stimulation) è quello che ci serve se in seguito a traumi o strappi abbiamo rinunciato ad una attività più fisica di scatto o velocità, ripiegando invece su movimenti più lenti ma capaci di rinforzare la massa.

L’elettrostimolazione può ovviamente avere anche valenza estetica, aiutando a rimuovere gradualmente i depositi di adipe che possono accumularsi sul corpo, specialmente in zone strategiche difficili da allenare con la ginnastica tradizionale. Gli elettrodi vengono posizionati, dopo la sessione in palestra, in aree del corpo che coinvolgono i principali gruppi muscolari, attivando così una ginnastica “passiva” che aiuta il corpo a tonificarsi.

Il tempo necessario per questo allenamento, con valore anche defatigante, non è eccessivo: bastano 20 – 25 minuti per iniziare a sperimentare vantaggi nella vita di tutti i giorni.

RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON TUTTOMAGAZINE