Smartwatch per lo sport, alleati tecnologici per il benessere

Smartwatch per lo sport, alleati tecnologici per il benessere

101 views

Se siamo amanti dell’attività fisica, a livello amatoriale o magari semi-professionale, senz’altro avremo sentito parlare almeno qualche volta degli smartwatch per lo sport, che rispetto ai tradizionali dispositivi da polso includono funzioni speciali per risvegliare l’atleta che è in noi, tra cui cardiofrequenzimetro, misurazione della gittata cardiaca, monitoraggio della qualità del sonno e valori relativi alla respirazione.

Sono questi e molti altri i parametri che rendono gli smartwatch ottimi compagni di allenamento. Grazie a nuove applicazioni (tra cui Runtastic e Strava, per citare quelle più popolari), ci è permesso inoltre stabilire un calendario di allenamento personalizzato, lo sport a cui dobbiamo più dedicarci per ottenere miglioramenti significativi a livello di velocità e resistenza, ed in alcuni casi anche quale dieta adottare per un peso forma migliore.

Smartwatch e salute: impostare il nostro allenamento quotidiano

E’ molto facile preparare un piano di allenamento per l’attività fisica con uno smartwatch di fascia medio-alta: spesso troviamo disponibili delle attività pre-caricate, e dei suggerimenti in tempo reale in merito all’affaticamento che il nostro cuore ed i muscoli stanno provando, in modo da poter rallentare e riprendere una volta recuperato.

Gli smartwatch per lo sport possono inoltre aiutarci ad organizzare sessioni di allenamento collettivo con amici e conoscenti: molti di essi supportano app social dedicate, in modo da poter stimare insieme i tempi di percorrenza in corsa o in bicicletta, e dedicarsi a un po’ di sana competizione per migliorarsi a vicenda.

La spesa per uno smartwatch per lo sport non è eccessiva: si parte anchce dai 20-30 euro per i modelli con funzioni base per lo sport; tuttavia se siamo atleti multi-disciplina potremmo dirigerci su modelli “rugged” dal costo più elevato, fino ai 90-100 Euro.

RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON TUTTOMAGAZINE